LA FLESSIONE DEL TRONCO
La flessione del tronco viene influenzata da diversi parametri, alcuni meno importanti, altri molto più importanti e fondamentali.
Il più importante è sicuramente il dislivello della sella manubrio (s/m). Ma bisogna tenere presente che il punto di partenza di tutto, la vera fondamenta per una misurazione giusta e ottimale che non darà risultati sbagliati, è la corretta altezza di sella ottenuta tramite una attenta analisi del movimento del bacino, senza di essa è praticamente impossibile dare una corretta misurazione.
Inoltre bisogna integrare l'analisi tramite strumento video che mostra gli angoli di lavoro durante il gesto di pedalata, dunque dandoci la possibilità di comprendere l'intero movimento, senza sforzi sia dell'osservatore che del ciclista.
Bensì, tramite questa analisi serve a comprendere nel suo intero, la flessione che il ciclista compie, così da darci un risultato giusto e veritiero ma anche ottimale, per aiutare il ciclista che si sottopone a questo "esame".
Tramite l’utilizzo di questi strumenti di analisi è possibile stabilire se il corretto dislivello s/m è da ottenere lavorando sull’altezza della sella o del manubrio. Perché ogni piccola modifica influenza e altera sensibilmente la posizione.
(Biciclettari Cosenza, 2021, All rights reserved)